Equistasi® ottiene l’autorizzazione ASL

Il Sistema Sanitario Nazionale ha autorizzato la fornitura dei device Equistasi® in alcune ASL delle regioni Toscana, Veneto, Campania, Lazio e Puglia.

Per ottenere uno dei dispositivi prescritti dal medico, il cittadino deve fare richiesta all’ufficio competente (Ufficio Invalidi o Ufficio Protesi ) della propria ASL di residenza, compilando la domanda su modello prestampato.

Alla domanda vanno allegati:
? Una fotocopia di un documento d’identità o autocertificazione dei propri dati anagrafici
? Il certificato di invalidità
? La prescrizione del medico specialista del SSN, dipendente o convenzionato, competente per la tipologia di menomazione o disabilità
? Il programma riabilitativo dove devono essere specificate, da parte del medico, le modalità e la durata di impiego del dispositivo e le eventuali controindicazioni

La ASL deve pronunciarsi entro 20 giorni dalla richiesta. Scaduto questo tempo la domanda si intende comunque accettata. Al momento dell’accettazione, la ASl invia una lettera al cittadino, nella quale spiega i limiti e gli obblighi dell’utilizzo del dispositivo per non incorrere a sanzioni, e una al fornitore del dispositivo con cui autorizza la fornitura e il corrispettivo riconosciuto.